acqua-bicchiereEcco alcuni parametri e caratteristiche dell’acqua minerale perché si possa considerare di qualità

1) I minerali

Una buona acqua minerale ha di certo disciolti molti minerali che sono fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo. I minerali sono elementi essenziali che sono in grado di sostenere l’attività metabolica delle cellule. I minerali salutari che l’acqua minerale deve contenere sono, ad esempio, il ferro. Molte persone, in particolar modo le donne in attesa o in menopausa, presentano una carenza di ferro; per sopperire a questa mancanza può essere d’aiuto bere un’acqua minerale ricca di ferro. Un altro minerale che aiuta il corpo e le sue funzioni, è il magnesio che favoriscono un’azione purgativa cioè che aiuta l’evacuazione. Per sentirsi liberi dal senso di pesantezza, il consiglio è bere due bicchieri d’acqua minerale ricca di magnesio appena svegli per favorire la regolarità intestinale. Anche il calcio è un minerale importante in ogni fase della vita, sin da bambini è importante assumere calcio per rendere le ossa forti e  prevenire la decalcificazione, che a lungo andare porta all’osteoporosi.

2) La sorgente

Per essere certi di avere acquistato una bottiglia di acqua minerale di qualità è bene controllare i dati relativi alla sorgente. Una buona acqua minerale deve provenire da una sorgente di montagna. Questo è un fattore che assicura un’acqua pura, libera da inquinanti. Le acque che sgorgano in pianura possono rischiare di passare in terreni inquinati, raccogliendo così sostanze dannose per l’organismo. L’acqua montana, invece, passa tra le rocce e dsi purifica. Inoltre, questo passaggio conferisce all’acqua minerale una leggera effervescenza che è molto gradevole in bocca. L’acqua di montagna, inoltre, sgorga a una bassa temperatura che quindi è libera da batteri.

3) La conservazione

Forse non tutti sanno che anche le acque minerali hanno una data di scadenza, al pari dei prodotti freschi. Quello che diventa fondamentale in merito alla scadenza dell’acqua minerale è il metodo con cui è conservata. Poco cambia tra vetro e plastica: entrambi i contenitori sono igienizzati prima di essere riempiti e l’acqua al loro interno dura, all’incirca, 9 mesi. Questo periodo però diminuisce se le confezioni sono conservate male. Per quanto riguarda il trasporto e lo stoccaggio in magazzino, non può essere controllato dal consumatore, che però poi deve prestare attenzione e mettere le casse d’acqua in un buon luogo. Il posto ideale per conservare al meglio l’acqua minerale è un luogo asciutto, fresco e non esposto al sole. Che il contenitori sia di vetro o di plastica, se è esposto al sole l’acqua ne risente e perde le sue caratteristiche di purezza. La cantina o la dispensa sono luoghi ottimali per una corretta conservazione.

4) La temperatura

Per quanto riguarda la temperatura a cui bere l’acqua, è poco rilevante. C’è chi preferisce berla a temperatura ambiente e chi invece ama l’acqua fresca da frigorifero. La temperatura ideale non esiste ma dipende unicamente dai gusti personali. Meglio però non berla ghiacciata che potrebbe fare fastidio allao stomaco per via dello sbalzo di temperatura.