Le bacche di goji sono note ormai a tutti per le loro innumerevoli proprietà benefiche. Esse sono prodotte dalla pianta Lycium Barbarum, una pianta orientale che cresce in montagna. Da noi vengono commercializzate secche, sembrano quasi mirtilli rossi. Questo frutto è apprezzato dai nutrizionisti per le sue caratteristiche benefiche: è un ottima fonte di vitamine, amminoacidi e Sali minerali. Esse sembrano avere proprietà antidegenerative e rinforzare il sistema immunitario.

Le bacche di goji si trovano ormai in tutti i supermercati in forma essiccata. Il sapore è dolce, con un retrogusto amarognolo quasi. Le bacche migliori non sono né troppo piccole, né troppo grandi. Non sono troppo secche e hanno un bel colore rosso vivo. Le bacche piccole e secche, di colore scuro sono vecchie e meno di qualità.

Come si mangiano le bacche di goji

Le bacche di goji si mangiano di solito in quantitativo di 25 grammi al giorno. Esse si possono consumare da sole, dato che hanno un buon gusto dolce, o in abbinamento ad altri alimenti. C’è chi le aggiunge allo yogurt, al gelato, ai cereali con il latte o chi alle insalate. In qualche supermercato si può anche acquistare il succo di goji, puro al 100%. La dose in questo caso è di 20 ml 1-2 volte al giorno. Non è raro anche trovare l’estratto di goji in capsule, in questo caso la giusta dose è verificabile sulla confezione dell’integratore. Per calcolare il giusto quantitativo di bacche di goji da assumere, una regola alternativa è contare 3 grammi di bacche ogni 10 chili di peso. Le donne in gravidanza in tutti i casi non devono superare i 10 grammi al giorno. Con esse si può anche fare un infuso.

Perché assumere le bacche di goji

Le bacche di goji sono note per le loro proprietà benefiche per l’organismo umano. Esse sono straordinarie per il rinforzo delle difese immunitarie. Molte persone assumono queste bacche come apporto vitaminico. Esse sono ricche di antiossidanti, forse il frutto più ricco, per questo si possono assumere per contrastare i radicali liberi e contrastare l’invecchiamento dei tessuti. Le bacche sono ricche di vitamina A, importante per la bellezza e la salute della pelle, dei capelli, delle unghie. Esse sono ricche di carotenoidi, ottimi per il benessere degli occhi.

Quindi le bacche di goji si possono assumere per i seguenti motivi:

  • sono energizzanti: perfette per chi fa sport. Contengono vitamine A, B, C e Sali minerali. Aiutano ad assorbire anche altri nutrienti.
  • Rafforzano il sistema immunitario: grazie ai nutrienti contenuti e ai polisaccaridi, esse rendono le difese dell’organismo più forti. I globuli bianchi aumenterebbero di numero ed i fagociti sarebbero maggiormente stimolati a distruggere i patogeni.
  • Sono antietà: l’alto contenuto di vitamina C rende le bacche di goji antiossidanti e in grado di contrastare i radicali liberi. Principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.
  • Sono dimagranti: riducono l’accumulo di grasso a livello addominale. Lo zinco e il cromo in esse presenti riducono inoltre il senso di fame.
  • Possono abbassare la glicemia: mantenendo il glucosio nel sangue stabile.
  • Rafforzano la vista, grazie ai carotenoidi.
  • Sono utili contro l’acne, ottimi per la bellezza della pelle perché favoriscono la riparazione e la protezione della cute.