I ceci sono sostanzialmente i semi della Cicer Arientum, un tipo di pianta che troviamo anche in Europa. I ceci hanno una dimensione che possiamo collocare fra quella dei piselli e quella dei lupini. Il loro colore è beige-giallino e sono sferici. Questo legume viene consumato in tutto il globo in un quantitativo massivo, superato solamente da fagioli e soia. I ceci sono un legume ricco di fibre , proteine e di grassi insaturi, i cosiddetti “buoni” per la salute dell’organismo. Oltre a questo contengono anche una minore percentuale di carboidrati, potassio, magnesio e vitamine.

La farina di ceci, risultato della macinatura del legume secco, è un elemento che può dare un tocco diverso, originale e sano a moltissime ricette, in alternativa alla solita farina di grano duro anche per coloro che sono affetti da celiachia. Essendo il risultato della macinatura, mantiene a pieno le proprietà benefiche del cece. La farina di ceci è un valido alleato per le ossa grazie alla presenza di Sali minerali. L’alta percentuale di fibre fa sì che si tratti di un alimento che favorisce la digestione, anche se non bisogna dimenticare che contiene alcune sostanze che in soggetti sensibili possono creare meteorismo e gonfiore, quindi la farina di ceci va dosata. Questa farina è perfetta per chi soffre di diabete o che sta seguendo un regime alimentare dimagrante, perché ha un indice glicemico bassi rispetto ad altri cereali. Aiuta inoltre le attività del sangue, del sistema nervoso e aiuta a prevenire il senso di stanchezza. La farina di ceci è economica e gustosa, perfetta per ricette rustiche e dal sapore antico.

Questa farina, è infatti meno lavorata e più grezza della solita farina bianca di grano. Essa viene usata in particolare in centro Italia, in Toscana e in Liguria. Rinomata per esempio è la farinata di ceci, ovvero una frittella bassa fatta solamente con acqua, sale, farina di ceci e un goccio d’olio. La semplicità e il gusto sono garantiti, per questo è un piatto tipico consumatissimo. Altre portate famose, tipicamente fatte con questa farina, sono: le panelle siciliane, l’hummus, la vellutata di farina di ceci, le polpette, il falafel e la panissa ligure.