La farina bianca 00 la utilizziamo per tutto: per pane, pasta, dolci, besciamella e per moltissime ricette. Essa se oggi la ritroviamo in tutte le dispense, non è sempre stata così diffusa, infatti quando era ancora considerata di pregio, le classi più povere utilizzavano molto anche altri tipi di farine. La diffusione e la notorietà di quella classica bianca risale al Rinascimento. Oggi, con una dilagante diffusione della celiachia e per un recuperato interesse per i cereali e per prodotti alternativi, si stanno andando a recuperare moltissime ricette che richiedono farine differenti.

Se siete celiaci o se avete deciso di ridurre il glutine nella vostra dieta, ecco quali farine potreste usare come alternativa.

La farina integrale di mais è senza glutine, ma è un po’ calorica essendo ricca di grassi e zuccheri. È anche povera di proteine e di vitamine B, ma a suo vantaggio ha che possiede una discreta percentuale di fosforo, ferro, potassio e una buona quantità di fibre.

Anche la farina integrale di riso va benissimo per i celiaci e può essere usata per moltissime ricette. È povera di proteine, ma al contempo è ricca di amidi, che fanno di questa sostanza un alimento leggero e altamente digeribile. Essa è comoda da avere a casa perché è anche un buon addensante per dolci e creme (per esempio per la besciamella).

Un’altra alternativa alla farina bianca e priva di glutine è la farina estratta dalle castagne, anche definita “farina dolce”, perché viene di solito utilizzata per fare dolci e torte. Uno dei più noti fra quelli fatti con questa farina: il castagnaccio. Nulla esclude che si possa comunque usare per preparare piatti salati. Essa è ricca di carboidrati e Sali minerali.

Anche la farina estratta dalle patate, ovvero la fecola, è priva di glutine. È ricca di amido ed è molto leggera. Perfetta per impasti da forno, così come anche la farina di soia, ricchissima di fibre e a basso indice glicemico. Anche la maizena, cioè l’amido puro di mais, è senza glutine. Essa è prima di grassi, di proteine e fibre, ma è molto leggera. Un’ultima idea per cucinare senza glutine e per sostituire la classica farina bianca è la farina di grano saraceno. Perfetta per preparare pane, focacce e torte essa è buona e ben ricca di fibre. Allo stesso modo, la farina di amaranto. Entrambe queste farine hanno la particolarità di non essere tratte da un cereale.