omar-gamberiniVerrà presentato il prossimo 26 Novembre 2016 a Bologna presso la sede della Casa Editrice Coeplus il nuovo libro di Omar Gamberini dal titolo “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù”, contenente una serie di ricette alternative del ragù alla bolognese. Il libro avrà le sembianze di un ricettario e sarà pubblicato sia in formato cartaceo che in formato digitale, quest’ultima versione presso Amazon e compatibile con il lettore Kindle Fire. Chef per passione, “dilettante di fatto” come ama definirsi egli stesso, Omar Gamberini vive e lavora a Bologna come operaio in una famosa ditta in città.

Che c’entra la cucina? Semplice, “è una passione che coltivo da circa 20 anni – racconta lo chef Omar Gamberini, – ero poco più che ventenne quando andai a vivere da solo ed iniziai ad organizzare diverse serate ai fornelli, con amici e parenti mi dilettavo a passare diverse mezz’ore in cucina, per poi degustare insieme a questi ultimi le nostre specialità”. Il successo non è mancato, anche se è rimasto tra le mura domestiche, ma si è “sguinzagliato” sulla grande web: prima di farsi conoscere al pubblico per l’uscita del libro “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù”, infatti, Omar Gamberini era già famoso presso il popolo del web, grazie al suo blog e ad una lunga serie di pubblicazioni online (“post”) aventi a tema le sue vicissitudini in cucina.

Lo chef Gamberini di Bologna non ha mai lavorato in un ristorante (“neanche in un bar! non ho mai servito neppure un caffè”, si legge in una nota della sua autobiografia), eppure oggi è uno chef dilettante famoso e rispettato, grazie alla lunga esperienza acquisita nel tempo libero e condivisa con gli utenti di internet. “Forse – ci racconta di nuovo Omar Gamberini – se nella vita avessi fatto il cuoco oggi non sarei così bravo!”; sembra un paradosso, ma è proprio grazie alla spensieratezza con la quale si coccola una passione nel proprio tempo libero, che oggi Omar Gamberini può dare voce in capitolo nel mondo della cucina. Il libro “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” si presenta come un ricettario ma di fondo è una sorta di diario di viaggio, scritta giorno dopo giorno dallo chef Gamberini e oggi, pronta alla lettura presso il grande pubblico, si candida con azzardo ad offrire una rivisitazione della mitica ricetta del ragù alla bolognese. E chi meglio di uno chef che vive e lavora a Bologna poteva azzardare una sfida del genere? “L’Avvocato Del Diavolo: Processo Al Ragù” avrà il costo di copertina di 12.50€ nella sua versione cartacea e di 2.99€ in quella digitale, fino a data da destinarsi.