Risultati immagini per fico

Il fico comune è sicuramente tra gli alberi da frutto più conosciuti e antichi: ne pala il testo della Bibbia, ma sicuramente era conosciuto anche dagli Egizi e dalle popolazioni sul Mediterraneo. Secondo la mitologia greca era l’albero che cresceva sull’Olimpo, dove i suoi frutti dolci deliziavano gli dei.

Il fico è un frutto ricco di zuccheri (66%), ma vi sono anche proteine (5%), grassi (2%), vitamine (A, B1, B2, PP, C), minerali (fosforo, calcio, manganese, ferro e bromo). Esso costituisce insomma un alimento molto nutriente e un eccellente rimedio contro le irritazioni e contro la stitichezza. Questo frutto quindi andrebbe consumato in grande quantità, sia fresco che essiccato. Non è tuttavia consigliato di assumerlo a termine pasto, perché in alcuni soggetti può favorire la colite.

Il fico è consigliato per esempio dopo l’attività fisica, perché p ricco di sostanze caloriche. Proprio per questo è consigliatissimo anche per i bambini e alle donne in gravidanza.

Le proprietà medicinali del fico sono numerose

I suoi semini sono lassativi, e fanno di questo frutto un ottimo lassativo naturale per chi ha l’intestino pigro. 3 fichi tagliati e cotti in una tazza, anche con dell’uvetta per insaporire meglio sono un vero e proprio toccasana per la regolarità.

Il decotto di fichi secchi è emolliente e calma la tosse: in caso di patologie legate all’apparato respiratorio sono sufficienti 2-3 tazze da bere durante il giorno quando lo si desidera, a piccoli sorsi.

Per curare foruncoli e ascessi si usa direttamente il fico ad uso esterno. Esso viene non a caso utilizzato anche per fare gargarismi e sciacqui, contro afte e irritazioni alla bocca e alla gola. Il lattice bianco del fico inoltre, presente nel frutto acerbo, nei rami e nelle foglie, è ottimo da usare contro le punture degli insetti, perché ne calma l’irritazione.

Confettura di fichi, lassativa

1chilo di fichi

500 gr zucchero

succo di limone

Mettere in una scodella la polpa di fichi a pezzi con il limone e 200 gr di zucchero e lasciare a macerare per 2 ore dopo aver mescolato bene. Mettere il tutto poi in una pentola far cuocere per 15 minuti. Passare il composto con il passaverdura e rimettere di nuovo poi sul fuoco con lo zucchero restante. Dopo mezzora la confettura è pronta. Mettere nei vasi ancora calda, chiuderli bene e metterli a testa in giù, in modo che il caldo intenso li sterilizzi.