Integratori alimentari

integratori-alimentari

Ritmi di vita sregolati, dieta poco varia o peggio ancora molto ricca di grassi, periodi di spossatezza o post influenzali? Un aiuto naturale per superarli arriva dagli integratori alimentari, farmaci ricchi di vitamine e sali minerali che aiutano l’organismo a recuperare il suo corretto equilibrio e rimettersi in forma. All’inizio con la loro comparsa come prodotti da banco in tutte le farmacie, gli integratori alimentari erano per lo più utilizzati come complemento alla dieta di sportivi come fondisti e ciclisti, i più esposti ad una rapida perdita di sali e vitamine, e che, grazie all’assunzione quotidiana di integratori alimentari, riuscivano a recuperare un giusto equilibrio fisiologico in pochi giorni. Da allora la ricerca nel campo degli integratori ha fatto grossi passi avanti, in parte anche grazie alla straordinaria risposta commerciale ottenuta da un pubblico che ha imparato subito ad utilizzare questi prodotti anche senza la prescrizione del proprio medico.

Sono nate così nuove famiglie di integratori alimentari, che hanno superato lo stretto ambito iniziale del campo vitaminico e dei sali minerali, e che oggi riescono anche a coprire il fabbisogno proteico, energetico e come sostitutivi di pasto. Se con gli integratori proteici si riesce ad assumere velocemente gli aminoacidi indispensabili alla formazione muscolare, con quelli energetici vengono assorbiti tanto alcuni zuccheri quanto alcune vitamine come la B, la C e la E preziose per aumentare l’efficienza del nostro metabolismo, ovvero trasformare il più possibile quello che mangiamo e beviamo in energia per il nostro corpo.

Infine gli integratori alimentari sostitutivi di pasto, ponendosi come alternativa ai cibi tradizionali, sono utilizzati nelle diete indirizzate alla perdita o al controllo del peso. Come per gli integratori più tradizionali, anche per quelli proteici, energetici e sostitutivi di pasto è assolutamente consigliata l’assunzione sotto stretto controllo medico, sia per il loro utilizzo in ambito sportivo sia nei trattamenti del peso corporeo.

Print Friendly

Aspetta! Ti potrebbe interessare anche questo?:

CALENDARIO

aprile: 2014
L M M G V S D
« nov    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

SOSTIENI IL BLOG

Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons

CHI E’ SCIENZIATODELCIBO

Scienziatodelcibo è un diario di viaggio, un'escursione attraverso i sentieri di quella foresta oscura che è il mondo dell'alimentazione e della salute. Scienziatodelcibo è Francesco, partito in questo percorso con gli strumenti della professione, delle tecnologie alimentari e della nutrizione; ora ripercorre quei sentieri al contrario, riscoprendo ciò che è stato trascurato, dai campi di grani antichi, ai laboratori che rinnovano l'impasto madre, dalla vecchia civiltà contadina, a un nuovo modello di vita sostenibile.